In questo appartamento, situato in un palazzo signorile del quartiere Saragozza, abbiamo realizzato una ristrutturazione completa. La pianta iniziale, molto frammentata e irregolare, è stata completamente rivisitata in modo da aprire al massimo i volumi e valorizzare la forma a ferro di cavallo della struttura. Dal ballatoio d’ingresso l’appartamento si sviluppa infatti attorno ad un cavedio centrale che consente un’ottima illuminazione delle zone giorno.
Tutti i tramezzi interni sono stati eliminati in modo da collegare l’ingresso, la cucina e il salotto in un unico grande volume, permettendo di scoprire un’interessante altezza nel sottotetto.
Per separare la zona giorno dal bagno, è stato creata una parete realizzata con antiche porte francesi, appositamente ristrutturate e modellate, che fungono da passaggio per il bagno e creano uno spazio di contenimento.
Elemento caratterizzante del progetto è la cucina: abbiamo rinunciato ad una soluzione tradizionale per mettere al centro della stanza un grande mobile bar che valorizza lo scambio tra chi cucina e i suoi ospiti.
L’intero pavimento dell’appartamento è stato rivestito con parquet di rovere massello che rafforza la continuità tra gli ambienti della casa. Oltre al parquet, la presenza di legno è stata accentuata anche grazie a travi che sono state restaurate e riportate a vista.