Prima di tutto un’erboristeria deve trasmettere benessere, tranquillità e voglia di potersi confidare in un’atmosfera rilassante. Sono questi i presupposti da cui siamo partiti insieme alla giovane committente per concepire questo progetto “on a budget”.
Questo negozio, che si sviluppa in lunghezza, offriva degli elementi strutturali molto interessanti che sono stati un’ottima base per creare un’atmosfera calda. In effetti, le travi in legno hanno permesso di giocare con l’illuminazione artificiale facendo risaltare le sfumature calde del legno. I mattoni a vista invece, hanno permesso di rompere la prospettiva mantenendo i tradizionali codici estetici di Bologna.
La necessità di isolare una piccola zona magazzino ci ha fatto concepire una struttura autoportante in legno naturale, senza dovere intervenire in modo invasivo sulle pareti.
Infine, per mettere al centro del negozio il dialogo e la consulenza, abbiamo inserito un lunghissimo bancone antico dalle tinte neutre che amplifica la profondità del negozio.
Un design minimale, un tocco di piante verdi, un ambiente semplice e funzionale sono stati i principi base di questo progetto.