Il Giappone è sempre stato per me di grande ispirazione da tanti punti di vista, ma lo è in particolare per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali e per la capacità che ha il design giapponese di creare atmosfere sereni e piacevoli.
Non appena si è presentato l’occasione, abbiamo concepito una dispensa su misura utilizzando la tecnica tradizionale del sashimono (letteralmente “cose unite”).
Questo antico metodo ad incastro permette di assemblare in modo efficace dei componenti di legno senza ricorrere all’utilizzo di bulloni, chiodi o elementi metallici. Come in un puzzle, un complesso sistema di incastri permette di creare strutture architettoniche o mobili con un risultato perfettamente solido e particolarmente estetico e minimal.
Data la struttura molto frastagliata della parete, dovuta alla presenza di canne fumarie, abbiamo deciso di creare dei ripiani che sfruttassero ogni rientranza del muro. L’altezza di ogni mensola è stata pensata in base agli elementi che doveva accogliere per massimizzare il contenimento.